Balocchi, un successo
E domani Babbo Natale

COMO Ancora un fine settimana di successi per la Città dei Balocchi, che ha fatto il pieno di allegria, di divertimento e di sport.

La domenica è infatti cominciata con la nuova edizione del “Trofeo città dei Balocchi”, una corsa non competitiva con percorsi da 6, 11 e 21 chilometri che ha visto la partecipazione di oltre 800 appassionati.

La corsa, organizzata in collaborazione con il Gruppo podistico camminatori Sant’Anna e con la Fiasp Italia, è giunta all’ottavo anno, e prevedeva tre diverse distanze con partenza dallo stadio Sinigaglia e direzione Brunate e Cernobbio.

Ma la domenica sportiva in città è stata possibile anche grazie alla ormai tradizionale pista di pattinaggio installata in piazza Cavour, delizia di grandi e piccini, e all’apertura al pubblico della bocciofila “I combattenti”di via Balestra, dove dalle 14.30 alle 18 diverse generazioni hanno potuto avvicinarsi all’antico sport delle bocce.

«È una bella iniziativa soprattutto per far scoprire ai bimbi un gioco tanto caro ai loro nonni – dice Daniela Gardinazzi, una mamma che è andata a giocare a bocce con suo figlio di sei anni – tra l’altro i bocciodromi sono posti bellissimi, peccato ce ne siano sempre meno».

Tra gli altri appuntamenti il mercatino in piazza Cavour, le attività al Broletto, la mostra di presepi nella chiesa di San Giacomo, le dimostrazioni delle forze dell’ordine e il piroscafo Patria.

«I numeri ci stanno dando grandi soddisfazioni – dice Daniele Brunati, coordinatore del Consorzio Como turistica – la nostra è una festa pensata per le famiglie, è una festa popolare. Vedere tanti bambini che si immergono nella fantastica scenografia che offre il lago, e che sono noi abbiamo, è fantastico. Comunque il Broletto ha fatto da traino con i suoi laboratori».

Ma le sorprese, soprattutto per i più piccoli, non sono ancora finite. Domani pomeriggio alle 16 in piazza del Duomo arriva infatti il camion-slitta di Babbo Natale, che porterà il suo carico di doni e dolciumi.

«Quest’anno sono stati preparati circa 4mila regali e una grossa quantità di caramelle così faciamo felici tutti – conclude Daniele Brunati – speriamo che il tempo ci aiuti a far venire al meglio la festa». n Simona FAcchini

© RIPRODUZIONE RISERVATA