Camerlata riapre l’asilo
con una storia di 100 anni

Il motto della scuoal di via Colonna: aperti 365 giorni all’anno

Gli ex alunni nel consiglio. Previsti laboratori di lingua e musica

«Offro asilo 365 giorni all’anno»: riaprirà con questo motto la materna di via Colonna con tante novità che saranno presentate all’open day di sabato prossimo, dopo un anno di stop dal giugno scorso per mancanza di iscritti.L’asilo organizza l’open day per farsi conoscere sabato dalle 15 alle 18

Nel centenario dell’asilo - risale al 1914 - la scuola dell’infanzia paritaria si rinnova senza dimenticare la sua ispirazione cristiana ed offre una proposta educativa ispirata alle più recenti teorie pedagogiche.

Sistemi innovativi

Con laboratori di educazione musicale, motoria, lingua, educazione interculturale e al dialogo interreligioso. Ma c’è di più: l’obiettivo è creare un nuovo centro di servizi educativi e sociali per il quartiere che sia accessibile anche ai non iscritti all’asilo, ai ragazzi più grandi o ad associazioni di adulti ed anziani. «Nell’anno del centenario vorremmo rilanciare la scuola dell’infanzia e proporre anche un piccolo centro di servizi educativi e sociali ispirato al nuovo modello di welfare di quartiere» annuncia Bruno Venturini, pedagogista e nuovo presidente. L’attaccamento a Camerlata accomuna la nuova amministrazione ai predecessori. «Il consiglio si è rinnovato a dicembre: sono entrati una ventina di nuovi soci - continua Venturini - per la maggior parte camerlatesi che hanno frequentato la materna di via Colonna e non volevano che chiudesse». Resterà tra i soci Rita Galimberti Tettamanti, per vent’anni presidente, che racconta dello stop: «Per mancanza di iscritti: l’anno scorso era rimasta solo una sezione con venti iscritti ed erano troppo pochi, mentre due anni fa avevamo due sezioni e tre anni fa tre sezioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA