Camnago, buona notizia
Tornano gelati e bibite

Non ci sono bar, ora nell’unico negozio rimasto arriva un banco frigo

La sorpresa fa felici i turisti, ma anche anziani e bimbi del quartiere

Finora sono stati costretti a portarsi l’acqua nella borraccia e gli spuntini da casa: equipaggiamento d’obbligo per i turisti della “passeggiata voltiana” visto che nel quartiere non c’era nemmeno un bar aperto tutto il giorno.

Da pochi giorni, per offrire una migliore accoglienza anche ai turisti, è spuntato un banco frigo nell’ultimo negozio del quartiere rimasto, in via Rienza: in vendita accanto a casalinghi e giornali sono arrivati gelati confezionati e bibite.

Una volta c’erano sei bar

Fino a pochi giorni fa capitava spesso di trovare qualche malcapitato per la prima volta in visita alla passeggiata voltiana o alla tomba dell’inventore della pila alla ricerca disperata di un gelato. Nel quartiere, infatti, non ci sono bar aperti con orario continuato durante il giorno.

La birreria apre solo la sera, il ristorante-trattoria ha anche licenza per bar e all’occorrenza fa caffè e vende bibite. «Basta suonare e, se siamo qui, forniamo volentieri caffè e bibite - dice Donata Biondi, una dei titolari del ristorante La Pila - Quattro anni fa abbiamo provato a tenere aperto sempre il bar, dalle 7 fino alla sera, con una persona fissa, ma non rendeva». Al centro sociale “Volta” di via Clerici c’è anche un piccolo bar che però è riservato solo ai soci - come da regolamento - ed è aperto quattro giorni alla settimana. Unica alternativa per trovare un gelato, fino a pochi giorni fa, era andare in città. A Camnago in tanti ricordano che i bar aperti anche di giorno una volta erano addirittura sei: l’ultimo ha chiuso una decina di anni fa, dando l’addio al pari di quelli che erano sparsi tra via Pannilani, via Della Libertà, via Della Pila ed in zona Campora. Da quasi dieci anni non capitava più di vedere bambini in bici incantati davanti al tabellone dei gelati.

Il ritorno dei gelati, ora, fa felici tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA