Campus al san Martino
Tutti d’accordo

Como

Una corsa contro il tempo per una Como che sta facendo squadra, a quanto risulta compattissima, per realizzare il campus universitario nell’ex ospedale psichiatrico San Martino.

Entro il 15 novembre va presentato il progetto per ottenere i 7 milioni di euro messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo, in caso contrario i soldi andrebbero anche al restauro di Villa Olmo.

«Ma per averli - ha detto ieri il presidente di Unindustria Francesco Verga, strenuo sostenitore del campus - servono tre cose: la proprietà delle aree, che ci sia il progetto e che sia cantierabile. Il progetto c’è, lo fa il Politecnico e sarà di certo cantierabile, ma la parte formale della vicenda, quella relativa alla proprietà delle aree può bloccare tutto. Come al solito, in Italia dobbiamo avere le carte per fare le cose e se la Regione non provvede al passaggio delle aree dall’Asl all’assessorato regionale, ad esempio, all’istruzione, si rischia di fermare il campus. Tutti sono d’accordo, nessuno rema contro - aggiunge - ora tocca alla Regione fare la parte più importante. Nessuno al Tavolo della competitività, dove c’era anche il sindaco di Como, Lucini, ha espresso preferenze per Villa Olmo.Tutti puntiamo al campus, compreso il Comune. Non si discute e non c’è da litigare, i soldi li dobbiamo portare a casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il campus