Cantiere paratie, il rinvio
«Per fare le cose per bene»

I lavori sul lungolago non ripartiranno entro giugno, obiettivo annunciato a più riprese dal Comune, ma solo a settembre. L’hanno spiegato ieri mattina, al termine di un incontro a Palazzo Cernezzi, il presidente della Regione Roberto Maroni e il sindaco Mario Lucini. . Eppure la brutta notizia ha rafforzato un’intesa sempre più forte tra i due, al di là del diverso colore politico.

Maroni, infatti, ha speso parole d’elogio per l’operato dell’amministrazione comasca. «Il Comune ha la necessità di effettuare ulteriori sondaggi e verifiche rispetto a quelle già fatte - ha detto ai giornalisti - E questo non è un ritardo nei lavori. Il Comune giustamente deve fare tutto per bene. Questo comporta uno slittamento che però non è drammatico rispetto all’esigenza, giusta, di fare tutte le indagini necessarie. Io garantisco l’impegno della Regione».

Lucini: «Le indagini che sono state svolte nell’ambito dello studio di fattibilità hanno fatto emergere l’esigenza di effettuare sondaggi nella zona in cui sono state realizzate le vasche e ci saranno le altre vasche. Inoltre, la situazione necessita di ulteriori cautele e di interventi di consolidamento sulla vasca già realizzata. A questo punto non è la settimana in più o in meno che sposta, l’importante è fare le cose in modo sicuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA