Casa, si paga di più
Aumenti di 140 euro

Tra nuova Imu e tassa sui rifiuti scattano aumenti fino a 140 euro l’anno. Colpiti anche gli inquilini

L’imposta si verserà in quattro rate. Beffa: penalizzati gli alloggi più piccoli e le famiglie numerose

Como

Con l’introduzione della Trise, la nuova tassa su casa e rifiuti che entrerà in vigore nel 2014, un comasco proprietario di prima casa rischia di subire un aggravio rispetto al 2013, ma verserà meno del 2012 (quando si pagava l’Imu, abolita quest’anno).

I primi calcoli sono stati realizzati in queste ore dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre e ipotizzano un’aliquota all’1 per mille (livello base, ma i Comuni potranno anche decidere di alzarla). Come riassume il grafico in questa pagina, su un’abitazione di 114 metri quadrati secondo gli esperti nel 2014 il proprietario dovrebbe versare 369 euro (264 euro di rifiuti più 105 euro per l’immobile). Ovvero, 71 euro in più rispetto al 2013 e 147 euro in meno del 2012.

Se si tiene conto anche della composizione familiare, il beneficio rispetto al 2012 diminuisce al crescere del numero dei figli, in quanto l’Imu prevedeva una detrazione di 50 euro per ogni figlio residente. Detrazione che, invece, con la nuova tassa non è più prevista in automatico; i Comuni avranno la possibilità di introdurre esenzioni ma difficilmente lo faranno, perché rischierebbero di incassare meno rispetto alle cifre della vecchia Imu.

L’ulteriore beffa sta nel fatto che il nuovo tributo rischia addirittura di far spendere di più a chi possiede immobili di minor valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA