“Cerro Torre - La sfida”
Libro con La Provincia

Da domani, giovedì, in edicola con La Provincia il libro di Spreafico omaggio alla cima della Patagonia

Quarant’anni fa la straordinaria impresa dei Ragni di Lecco che conquistarono la parete Ovest

Una montagna che è un mito. Una montagna che è un romanzo. Una montagna che non è solo una montagna.

Da giovedì, in edicola a 7,80 euro più il prezzo del nostro quotidiano, si potrà acquistare il volume “Cerro Torre – La sfida” di Giorgio Spreafico scrittore e giornalista, per anni curatore della pagina della montagna de La Provincia, grande conoscitore del mondo alpinistico, della sua storia e dei suoi personaggi.

All’interno del libro troverete anche 24 splendide tavole di Tommaso Spreafico, 22 anni, studente del Politecnico al debutto come illustratore.

Il nuovo lavoro di Spreafico è un volume indispensabile per chi ama l’alpinismo e vuole ricordare, oppure scoprire, la storia che gravita attorno a questa montagna leggendaria della Patagonia.

Una storia lunga più di cinquanta anni con spedizioni partite da ogni angolo della Terra per tentare l’assalto alla parete di ghiaccio.

Nel libro troverete storie di uomini, di amicizie, di sofferenza, di entusiasmo, ma anche di liti furibonde e di rancori mai sopiti.

Sulla vetta di questa montagna c’è però un maglione di colore rosso con stampato sul braccio il ragno a sette zampe che svetta. La cima, a quota 3102 metri, è stata raggiunta per la prima volta dai ragazzi dei Ragni di Lecco.

Era il 13 gennaio 1974, quasi 40 anni fa, quando Casimiro Ferrari (il capospedizione), Mariolino Conti, Pino Negri e Daniele Chiappa misero per primi i piedi su quella cima tanto agognata dopo averla osservata dal basso per due mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA