Como, alimentazione
«In aumento gli obesi»

Diffusi i dati di un’indagine dell’Asl, che ha confrontato la situazione con quella del 2007

Como

A Como sono in aumento gli obesi. È quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dalla Asl di Como e relativi una ricerca sull’alimentazione e gli stili di vita dei residenti nella nostra provincia.

L’indagine, condotta nel 2012, ha interessato 1.061 soggetti adulti tra i 18 e gli 80 anni (femmine e maschi). Gli esperti hanno confrontato gli elementi raccolti con quelli del 2007.

Da qui è emerso che sono aumentati i normopeso (+3,8%), gli obesi (+0,8%) e i sottopeso (+1,9%), ma si è ridotta la fascia sovrappeso (-6,5%). L’aumento di peso colpisce più gli uomini (passati dal 10,7% a 11,7%) che le donne (da 8,9% a 9,5%), mentre il sottopeso risulta essere un fenomeno prevalentemente femminile, anche se rispetto al 2007 è aumentata la quota maschile (passando da 0,8% a 2,2%).

I risultati di questo progetto sono stati raccolti in un opuscolo distribuito negli ambulatori, ma disponibile anche sul sito della Asl di Como, e che è stato presentato ieri dal direttore sanitario Carlo Alberto Tersalvi, da Marco Larghi, direttore del dipartimento di prevenzione pediatrica e Biagio Santoro, responsabile medicina dello sport e lotta al doping.

Per quanto riguarda l’attività fisica l’azienda sanitaria locale ha avviato anche un progetto di sei mesi (marzo – settembre 2013) per valutare le proprietà dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia.

Sono stati 55 i soggetti arruolati con risultati positivi: il 61,8% delle persone monitorate, infatti, continua a praticare esercizio fisico. n F. Gui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA