Lunedì con La Provincia
racconto di Federico Roncoroni

Lunedì 2 giugno in regalo con La Provincia un divertito e divertente saggio, tra passato e presente, sul rapporto di un comasco illustre con i rifiuti alla vigilia della “rivoluzione” che investirà la città con la raccolta differenziata. Un inserto da conservare

Il 3 giugno, a Como scoppierà la rivoluzione. Si tratta, è bene precisarlo, di una rivoluzione limitata: riguarda solo la raccolta dei rifiuti. Per la prima volta i comaschi si troveranno alle prese con la “differenziata”. Vetro, plastica, carta, “umido”: i cittadini dovranno imparare a dividere ogni cosa.

L’annunciato cambio di abitudini ha ispirato a Federico Roncoroni, docente, saggista e oggi anche romanziere, le pagine - raccolte in un inserto da conservare - che vi proporremo in omaggio nell’edizione de La Provincia in edicola lunedì 2 giugno.

Un divertito e divertente saggio, intitolato “Trionfo e gloria dell’immondizia”, tra passato e presente, sul rapporto di un comasco illustre con l’immondizia. Materia vile che, trattata dalla mente acuta di Roncoroni, diventa nobile e preziosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA