Como, folla per il 2 Giugno
Premiata anche Gianna Ratti
(GUARDA IL VIDEO)

Folla in piazza Duomo per la festa della Repubblica organizzata dalla Prefettura con il Comune. Stelle al merito per il lavoro e neocavalieri della Repubblica

Folla in piazza Duomo per la festa della Repubblica organizzata dalla Prefettura d’intesa con il Comune. Dopo la sfilata delle bandiere e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché dei gonfaloni dei numerosi Comuni, ci sono stati l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale cantato dai ragazzi della scuola primaria Corrado e Giulio Venini di via Fiume. Quindi la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e gli interventi del prefetto e del sindaco Mario Lucini. Nell’occasione sono state consegnate 7 onorificenze “Stelle al Merito del Lavoro”, 8 “Medaglie d’Onore” ai reduci dei campi di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale e 7 onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. E ancora, titolo di commendatore per Gianna Ratti, presidente del Gruppo Bennet, vedova del fondatore, Enzo Ratti. Consegnata anche una copia della Costituzione a quattro neodiciottenni di Como.

La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Filarmonica di Monte Olimpino. Al termine della manifestazione stand in piazza Grimoldi, via Plinio e piazza Cavour da parte della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, del 118, della Polizia Locale di Como, della Polizia Provinciale e della Protezione Civile di Como, dell’Ufficio Scolastico provinciale, della Croce Rossa Italiana, dell’Unicef, dell’Associazione nazionale Alpini, della Caritas e dell’associazione provinciale Cuochi/Enaip.

© RIPRODUZIONE RISERVATA