Como, giù le campane dal Broletto  In tre fanno sedici quintali     GUARDA IL VIDEO

Como, giù le campane dal Broletto

In tre fanno sedici quintali

GUARDA IL VIDEO

Iniziati i lavori di rimozione delle campane della torre del Broletto. Un’autogru si è posizionata in via Pretorio e gli operai hanno iniziato a lavorare per smontare le campane che verranno pulite e restaurate

Sono durati quasi tutta la giornata i lavori per la rimozione delle campane della torre del Broletto. Un’autogru si è posizionata in via Pretorio e gli operai hanno iniziato a lavorare per smontare le campane che verranno pulite e restaurate in Austria.

Como lavoro per togliere campagne Broletto

Como lavoro per togliere campagne Broletto
(Foto by Carlo Pozzoni)

Le campane sono scese dalla torre civica per la prima volta negli ultimi cento anni. Sulla torre o ci sono quattro campane di proprietà della Cattedrale: il campanone del 1884 (la seconda campana) che pesa 12.5 quintali, la terza campana del 1458 e del peso di 9.5 quintali, la quarta del 1750 (3.9 quintali) e, la più piccola, del 1738 e di 2.5 quintali di peso. Accanto c’è la campana civica (con lo stemma del Comune, una lunga iscrizione e l’immagine della Madonna e del vescovo Abbondio), la più antica in funzione in Lombardia (1448).

Como lavoro per togliere campagne Broletto

Como lavoro per togliere campagne Broletto
(Foto by Carlo Pozzoni)

Chi provvederà a sistemare le campane? Un’azienda tirolese, la Grassmayr, società austriaca tra le più conosciute e prestigiose al mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA