Como, i marinai
festeggiano a Garzola

La tradizione si ripete ormai da 30 anni

C’è grande attesa nel quartiere per la commemorazione dei marinai: la tradizione si ripete da oltre 30 anni e per quest’anno l’appuntamento organizzato dal gruppo di Como dell’associazione nazionale Marinai d’Italia è fissato per il 30 marzo.

In programma la cerimonia militare con alzabandiera alle 9.45 nel piazzale del Santuario della Madonna del Prodigio, alle 10 messa aperta a tutta la comunità e poi rinfresco al Sacrario degli Sport nautici ma solo per i soci Anmi.

Un momento di incontro

Anche per quest’anno il gruppo “Caio Plinio Secondo” di Como dell’Anmi ha organizzato la commemorazione alla quale partecipano anche i gruppi Anmi della Lombardia nord-ovest con varie associazioni dell’Arma comasche. Una mattinata dedicata ai marinai, ma non solo perché anche molte persone del quartiere nel corso degli anni non hanno mai perso l’appuntamento e ritornano sempre. In particolare si commemorano i Caduti: a Capo Matapan, dell’Orsa Minore e nella tragedia aerea sul Monte Serra dove nel 1977 persero la vita trentotto cadetti dell’Accademia navale di Livorno, il loro ufficiale e cinque aviatori. È un superstite comasco alla battaglia combattuta nel Peloponneso nel 1941 - dove persero la vita 2309 italiani - a dare avvio alla tradizione nel quartiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA