Como, il quartiere dei furti
Altri due colpi a Trecallo

«Sono entrati nel pomeriggio, hanno messo tutto sottosopra alla ricerca solo di denaro e gioielli»

C’era un computer nuovo di zecca, ancora nell’imballaggio originale, appena ritirato dal negozio. Quello non lo hanno nemmeno toccato. Ma hanno svuotato armadi e cassetti, hanno spostato quadri e soprammobili. E i loro obiettivi erano solo due: soldi e gioielli.

Per il quartiere di Trecallo è un incubo che si ripete: ladri. Che non aspettano nemmeno la notte, il buio completo, per entrare in azione, ma che nel pomeriggio hanno approfittato del fatto che i residenti erano usciti per visitare due appartamenti in via Mirabello, la strada che dal semaforo sulla Canturina sale verso Capiago.

Senza contare che via Mirabello era già stata presa di mira: basti ricordare il colpo avvenuto il 23 dicembre, al civico 19, dove i ladri hanno aperto la finestra che dà sul giardino di un appartamento al piano terra, per portare via 900 euro in contanti ma, soprattutto, alcune medaglie d’oro, appartenenti al nonno del derubato, che avevano un enorme valore affettivo, dato che risalivano ai tempi della guerra. E pochi giorni prima erano stati fermati cinque rumeni con un coltello utilizzato per forzare portefinestre nella zona di via Meucci e di via Comolli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA