Como, in gita al Baradello
Ma trovano il castello chiuso

Gruppo di turisti beffati dai cartelli sbagliati

L’ente parco della Spina Verde si giustifica

«Ci spiace, è stata una svista sul calendario»

Como

«Parco Spina verde, aperto da giugno a settembre, alla domenica dalle 14.30 alle 18. Visite guidate ogni trenta minuti». Domenica era l’1 giugno. Ed erano già le 14.30.

Un gruppo di visitatori, dopo aver controllato gli orari sul giornale, si è arrampicato fino al Baradello e, sorpresa, ha trovato tutto chiuso. Allora, per sicurezza, gli avventori hanno ricontrollato il cartello appeso fuori dal parco. Diceva: aperto le domeniche da giugno a settembre, dalle 14.30. Visite guidate ogni trenta minuti.E domenica era sempre il 1° giugno.

I visitatori rimasti chiusi fuori hanno chiamato il giornale per lamentarsi un po’ come era accaduto con la visita al Patria saltata. Solo che stavolta, non si è trattato di un problema con il personale che non aveva le chiavi, ma di un disguido. Lo stesso direttore del Parco Spina Verde, Vittorio Terza, all’inizio si sorprende. «Il servizio di apertura del parco è affidato a una società affidabilissima - spiega -. Mai un disguido in quattro anni e mezzo di gestione. Mi sembra strano che sia successo qualcosa proprio domenica. Verifico».

Dopo una verifica, il direttore si sente sollevato: «Sono al Parco e stanno lavorando, Oggi, 2 giugno, è il primo giorno».

Ed ecco cosa è successo. Nel calendario si parlava di domeniche da giugno a settembre, senza specificare che come tradizione, si parte il 2 giugno, Caso vuole che la prima domenica del mese, quest’anno, coincidesse anche con il primo giorno del mese.

La società era stata incaricata di aprire il 2 giugno, la gente si aspettava l’uno come da calendario. E sono rimasti tutti fuori.

«Mi scuso con i visitatori mi riprometto di correggere il prossimo calendario specificando che si parte il 2 giugno - dice Terza -. Purtroppo ci è sfuggito che la prima domenica cadesse proprio l’1»

Le tariffe sono adulti 4 euro, ragazzi (tra 11 e 18 anni) 2 euro; bambini (fino a 10 anni) gratuito free; anziani (dai 65 anni) 2 euro. Per informazioni e prenotazioni: 031. 252. 554 oppure 02.2040. 4175 o 031. 211.1.31. Email segreteria@ spinaverde. itn

© RIPRODUZIONE RISERVATA