Como, Legnani eletto
presidente del consiglio

L’hanno votato tutti i consiglieri di maggioranza, opposizione compatta su Vincenzo Sapere

Stefano Legnani nuovo presidente del consiglio comunale: è stato eletto giovedì a tarda sera e prende il posto di Franco Fragolino, che si è dimesso nelle scorse settimane e ha lasciato anche il consiglio.

Infruttuose, nell’aula di Palazzo Cernezzi, le prime due votazioni. Serviva la maggioranza dei due terzi per eleggere il presidente e nessuno ha raggiunto i 22 voti necessari.

In entrambi i tentativi, su 32 votanti, Legnani ha ottenuto 18 voti (tutti quelli di Pd compreso il suo, tutti quelli di Como Civica e Amo la mia città), mentre Vincenzo Sapere 12 voti e Ada Mantovani di Adesso Como 2 voti. Assente fin dall’inizio della seduta il consigliere di Como Civica Italo Nessi.

Al terzo tentativo (quando bastava la maggioranza dei presenti) Legnani è stato eletto: ha ottenuto 20 voti, con 12 voti a Sapere.

Ora il Pd dovrà scegliere il sostituto di Legnani come capogruppo in consiglio. Legnani decade anche da presidente della commissione Urbanistica, ora ne farà parte come semplice consigliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA