Como, rinasce l’ex San Gottardo: albergo, case e negozi

Depositato in Comune un nuovo progetto per il maxi edificio di piazza Cavour

Svolta per l’ex albergo San Gottardo, in piazza Cavour. La proprietà ha depositato a Palazzo Cernezzi un nuovo progetto che prevede un albergo di fascia alta, appartamenti e negozi. Ma anche un piccolo autosilo riservato agli ospiti della struttura. Ora la proposta approderà in consiglio comunale per il via libera definitivo, a quel punto potranno partire i lavori.

Il 10 giugno scorso Comune e proprietari dell’ex albergo avevano firmato la convenzione che dava il via libera a un primo progetto per il recupero dell’immobile, chiuso da più di 25 anni. I privati (l’immobiliare milanese Beatrice d’Este) si erano però riservati la possibilità di modificare i contenuti, per adibire a hotel una parte dell’edificio.

Ora la società ha consegnato la nuova documentazione, che prevede in effetti la destinazione ricettiva, insieme a quella residenziale. La proprietà ha anche inserito nel progetto un parcheggio interrato da 15 posti, sotto via Cairoli.

La vicenda dell’ex albergo San Gottardo si è trascinata per anni, basti pensare che il primo progetto risale al 1992. Nel 2005 si era giunti a una proposta condivisa dai proprietari e dal settore Urbanistica del Comune, proposta che però non si era mai tradotta negli atti amministrativi conseguenti.

IL SERVIZIO SU LA PROVINCIA IN EDICOLA DOMENICA 12 APRILE 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA