Como, scopre i ladri acrobati
E riesce a farli fuggire

Sono riusciti a salire su un balcone. Sorpresi, sono saltati da 3 metri e scappati di corsa

«Avevo appena abbassato le tapparelle del balcone. Poi sono stato chiamato dal mio vicino, che mi ha detto che due persone erano già sul mio balcone e stavano cercando di entrarmi in casa». Un vero e proprio picco di furti, avvenuto - come di consueto - nel periodo delle feste, quando magari i normali cittadini sono più spesso fuori casa, anche solo per fare acquisti o per fare gli auguri ad amici e parenti.

Ed è quello che è successo anche poco prima di Natale, in via Montelungo, verso le 19.20. Il racconto è proprio del giovane che ha avuto la fortuna di avere un amico che è riuscito a far fuggire i ladri acrobati, prima che entrassero in casa sua. «Avevo appena abbassato le tapparelle della porta finestra del balcone. Dovevo uscire con un mio amico che abita vicino a me. Proprio lui mi ha suonato al campanello e mi ha detto che c’erano due persone sul balcone che stavano cercando di entrarmi in casa».

Il giovane, infatti, era uscito qualche istante prima e ha potuto vedere quei due tizi, agili e scattanti, sul balcone dell’appartamento al primo piano dell’amico. In realtà uno era già sul terrazzino e stava cercando di tirare su anche il compare. Con ogni probabilità hanno sfruttato anche un cancello per saltare al primo piano.

A quel punto, il ragazzo ha iniziato a gridare contro ai due. Che hanno preferito lasciare perdere tutto. Il primo, infatti, ha mollato la presa e il suo compare è caduto da circa tre metri e mezzo d’altezza. Operazione che lui stesso non ha esitato a fare, per evitare di essere preso. «I due sono saltati giù dal balcone, da almeno 3 metri di altezza - spiega il proprietario di casa - Poi sono scappati di corsa nel giardino. Probabilmente hanno scavalcato un altro cancello per sparire il più in fretta possibile. Noi abbiamo chiamato subito la polizia e la pattuglia è arrivata poco dopo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA