Como: Troppe auto in Ztl
Multe anche all’uscita

Finalmente in arrivo i nuovi apparecchi. Saranno cinque i nuovi varchi, con modifiche per gli altri. All’imbocco di via Milano un pannello chiarirà il divieto

I vigili controllano, ma è come svuotare il mare con un secchiello. Auto e furgoni sono sempre di più, in centro storico: rispettano gli orari d’entrata (sanno che, in caso contrario, la telecamera li immortalerà e verranno multati) ma - spesso - non fanno altrettanto con quelli di uscita. E gli impianti attualmente installati ai varchi della Ztl non possono smascherarli, perché non sono in grado di fotografare i mezzi che lasciano l’area pedonale. «Il problema c’è e riguarda proprio il tempo trascorso dai veicoli all’interno della Ztl - ammette l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa - Per risolvere la questione abbiamo deciso da tempo di acquistare nuovi apparecchi in grado di controllare le targhe anche in uscita, purtroppo non siamo ancora riusciti a far partire i lavori ma ormai manca poco». Il contratto con l’azienda specializzata che ha vinto l’appalto è stato firmato il 7 ottobre scorso, entro il 7 novembre arriverà il progetto esecutivo e a dicembre si conta di approvarlo. Da metà gennaio, quindi, potrebbero scattare - imprevisti a parte - i cantieri per posizionare i nuovi occhi elettronici. La gara da 445mila euro, che comprende fornitura, installazione e manutenzione del sistema è stata vinta dalla società Kapsch Traffic Com di Milano, che ha offerto un ribasso del 44% sull’importo a base d’asta.

Quello che inizierà a funzionare tra qualche mese sarà un sistema in grado di controllare non solo i transiti in ingresso e in uscita ma anche i tempi di permanenza delle diverse categorie di veicoli.

Una novità anche al di fuori della Ztl: all’imbocco di via Milano alta verrà posizionato un pannello a messaggio variabile che chiarirà se le auto possono accedere o meno. Secondo i negozianti della zona, con la segnaletica attuale molti non capiscono che il transito è vietato solo dalle 7 alle 9.

TUTTI I DETTAGLI SU LA PROVINCIA DEL 23 OTTOBRE

© RIPRODUZIONE RISERVATA