Como e il verde: fiori e colori in tutte le piazze

Il piano Dal centro alla periferia progetti specifici per le aiuole e gli spazi attualmente trascura

Rivoluzione di verde e colori in tutta la città a partire dal prossimo ottobre. Da quella data scatterà, infatti, il nuovo appalto per la cura e la manutenzione di parchi, giardini e aiuole affidato all’azienda Colombo Giardini di Cernusco Lombardone.

Piano triennale

Un incarico triennale dell’importo di 1,8 milioni di euro che prevede, tra l’altro, anche l’eliminazione di alcune barriere ornamentali delle aiuole e la loro sostituzione con siepi fiorite. Il progetto comprende interventi che vanno dal centro alle periferie. In piazza Cavour saranno piantate nuove essenze e piccoli arbusti, prevista anche l’eliminazione delle recinzioni in ferro dove danneggiate e divelte. Fiori colorati e cespugli anche nella zona della fontana verso il lago che cambierà volto. Andando verso l’hangar si trova piazzale Somaini: lì troveranno posto alberi sempreverdi e con fioriture prolungate.

Rifatte a nuovo tutte le aiuole spartitraffico lungo viale Rosselli (qui il fondo sarà in ghiaia, per ridurre la crescita di erbacce infestanti) e fino alla rotonda di piazzale Santa Teresa con arbusti a forma conica e sferica oltre a fiori ormentali nelle gradazioni di blu e viola. Fiori e piante anche vicino ai marciapiedi.

«Fino adesso purtroppo - commenta l’assessore a Verde, parchi e giardini Matteo Lombardi - la situazione del verde è sotto gli occhi di tutti: con il precedente appaltatore c’è un contenzioso in corso e, fino alla fine di settembre, abbiamo un contratto ponte ma solo per le manutenzioni ordinarie. Dal primo ottobre, però, partirà il nuovo global, nettamente migliorativo rispetto al passato».

E spiega: «Verranno riqualificate diverse zone della città: da Ponte Chiasso a Santa Teresa, da viale Rosselli a piazza Cavour e, ancora lo spazio di fianco al tribunale e la fascia attorno all’hangar. Ci saranno cambiamenti molto positivi e la stessa azienda si farà carico di tutto il verde pubblico, comprese le aree cani. Mi farà piacere, nelle prossime settimane, incontrare i legali rappresentanti della società che ha vinto la gara per conoscerli personalmente. La cura del verde e la pulizia della città sono un punto fondamentale del programma elettorale di tutta l’amministrazione Rapinese. Una città verde e pulita garantisce qualità di vita eccellente ai residenti e anche a chi viene in visita».

Labirinto e siepi

Come detto novità anche davanti alla ex chiesa di San Francesco: lì verrà realizzato un disegno geometrico simile a un piccolo labirinto utilizzando siepi alte al massimo 40 centimetri. Al centro e ai quattro lati dell’aiuola saranno piantumati alberi a forma piramidale.

Cambia volto infine l’ingresso in Italia a Ponte Chiasso: l’aiuola tondeggiante sistemata di recente dalla passata amministrazione, subirà alcune modifiche. Verrà ricoperta di fiori e ci sarà un albero centrale. Il global service comprende anche la periodica ripiantumazione di tutte le aiuole cittadine con essenze selezionate in base alle stagioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA