Il viadotto dei Lavatoi
resta chiuso fino a giugno

Pedemontana: «Altri 60 giorni di lavori». Ma se entro il 9 la società non troverà i soldi, si bloccherà tutto

Stop alle auto dal luglio 2012, il cantiere sulla Canturina avrebbe dovuto chiudersi lo scorso dicembre

Como

Pedemontana ha alzato da due giorni bandiera bianca arrivando a minacciare il blocco totale di tutti i cantieri in corso (dalla tangenziale di Como a quella di Varese e ancora tratta B1 e viabilità accessoria) tra una settimana se non arriveranno dalle banche 200 milioni di euro come finanziamento ponte e dai soci 38 milioni per coprire le esigenze finanziarie fino al 30 giugno prossimo.

Intanto, però, i lavori sul viadotto dei Lavatoi non saranno conclusi entro il mese di aprile, così come era stato annunciato dalla stessa società alla fine dello scorso anno, quando avrebbe dovuto finire il cantiere ed essere pertanto ripristinato il collegamento tra Oltrecolle e Canturina in direzione Como.

Il primo slittamento di quattro mesi era stato causato da problemi con i sottoservizi. E adesso un nuovo rinvio. Di due mesi. La conferma è arrivata ieri dalla stessa Pedemontana: «Ci vorranno ulteriori 60 giorni - hanno fatto sapere dalla società - a causa di ragioni tecniche durante l’esecuzione dei lavori. Questo vuol dire che il viadotto riaprirà a fine giugno, ma è possibile un recupero in corsa».

Il collegamento è chiuso al traffico dal 22 giugno del 2012, quando è scattato lo stop totale del ponte costruito nel 2003, poi diventata parziale dal 2 luglio dello stesso anno. Da allora è stato aperto il tratto in direzioneLecco-Bergamo, mentre la direzione opposta è ancora inaccessibile e, come detto, lo sarà fino alla fine di giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA