Così Como Borghi
diventa una comunità

“Ali e Radici”: progetto triennale per far rinascere Como Borghi

Volontari per sistemare il quartiere e combattere l’emarginazione

Como

Riqualificare il quartiere di Como Borghi attraverso la coesione sociale. Questo l’obiettivo del progetto “Radici e Ali”, vincitore di un bando di Fondazione Cariplo, che coinvolge numerose realtà del territorio. Un programma di tre anni durante i quali si cercherà di dare nuova vita ad una zona della città ricca di storia. La speranza dei promotori e che possa essere l’input per avviare iniziative simili in altri quartieri di Como.

«Como Borghi è un quartiere ricco di storie e culture da raccontare, dotato di spazi pubblici da valorizzare e luoghi di aggregazione da riscoprire – spiega Stefano Martinelli, coordinatore di Radici e Ali - . Il progetto si propone di lavorare con le persone attraverso il loro coinvolgimento diretto, organizzando momenti di festa e socialità, favorendo pratiche di cittadinanza attiva».

Capofila del progetto la cooperativa sociale Lavoro e Solidarietà con Acli Como, Questa Generazione, Auser, lasQuolachevola e l’isola che c’è. Il progetto, che ha lo scopo di creare legami per lo sviluppo di una comunità coesa, ha un costo di 385 mila euro ( 270 mila euro finanziati da Fondazione Cariplo e 115 mila euro dagli altri partner sostenitori).

Tre anni per riqualificare il quartiere, diffondendo un senso di appartenenza e avviando nuove relazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA