Custode ai bagni pubblici
Ma quanto ci costa

Quattromila euro al mese per tenere aperti i bagni pubblici di piazza Matteotti, vicino alla stazione di Como Lago

I bagni pubblici all’esterno della stazione ferroviaria di Como Lago sono stati completamente rifatti dal Comune e il cantiere si è concluso da più di due mesi. Ma restano ancora chiusi. Un ritardo legato alla necessità di affidarne la gestione e la pulizia.

Ora questo passaggio è stato finalmente portato a termine dall’assessore al Patrimonio Marcello Iantorno. Le cifre, tuttavia, sono a dir poco sorprendenti: il servizio di pulizia e custodia è stato assegnato per i prossimi sei mesi alla cooperativa Il Seme (estendendo l’appalto già in essere per altri bagni pubblici), per 4mila euro al mese più Iva.

L’accesso ai servizi in piazza Matteotti, tra l’altro, sarà a pagamento. E l’apertura è in programma entro la fine di questa settimana. La spesa record per custodia e pulizia ha scatenato una discussione accesa nell’ultima riunione della giunta comunale, alla fine comunque l’esecutivo ha dato via libera all’estensione dell’appalto fino a marzo 2015. L’assessore Iantorno ha specificato che i costi sono alti perché bisogna garantire una presenza sette giorni su sette e servono due persone che si diano il cambio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA