Dal centro città fino alla periferia
Riecco le buche e ce le teniamo

Le situazioni peggiori sono in via Carso, piazzale Monte Santo e via Dottesio

Problemi anche in via Varesina e a nord di Como, da via Asiago a Ponte Chiasso

Il freddo vero non è ancora arrivato, ma sono bastati pochi giorni di pioggia per vedere ricomparire le buche sulle strade. Crepe e voragini che preoccupano in vista delle prossime settimane, quando l’inverno entrerà nel vivo e la situazione peggiorerà inevitabilmente.

Non solo rappezzi saltati e nuovi crateri che si sono formati dalle vecchie crepe sul manto stradale, anche arterie recentemente asfaltate, come viale Masia, non sembrano promettere bene.

Numerose le segnalazioni arrivate al giornale da automobilisti preoccupati per la situazione che si chiedono se il Comune abbia in programma interventi straordinari, ma la risposta è negativa: solo rappezzi. Niente di più.

Molte le vie del centro città e della periferia in pessimo stato dopo le precipitazioni degli ultimi giorni. Via Borgovico e viale Masia, recentemente sistemate, presentano già le prime buche, fortunatamente non ancora profonde, ma che potrebbero peggiorare. Proseguendo in direzione del centro anche viale Innocenzo non sembra essere indenne da solchi sul manto stradale, così come qualche centinaio di metri più avanti, in via Mentana, la situazione è simile. In via Dottesio, in particolare all’angolo con via Dante, l’asfalto si sta sbriciolando con il passare dei giorni, così come in via Manzoni e nella zona di Sant’Agostino.

Nel corso dell’estate sono stati riasfaltate alcune arterie come via Masia, via Borgovico, via Oltrecolle e via Madruzza, ma anche la Valfresca. E se alcune delle strade messe a nuovo sono ancora in buono stato, diversa la situazione delle vie limitrofe.

È il caso di viale Giulio Cesare, a pochi metri da via Castelnuovo recentemente sistemata, così come in piazzale Monte Santo. E proprio qui, salendo da via Monte Grappa in direzione di Muggiò si incontrano alcune delle voragini più profonde. Automobilisti e motociclisti costretti a slalom per non finire nelle profonde buche in via Carso, una situazione pericolosa che in caso di forti piogge o nevicate potrebbe peggiorare ancora.

In via Per Muggiò altri solchi, stessa situazione in via Varesina in direzione di Breccia. L’asfalto si sta sbriciolando anche in altri quartieri della città come Monte Olimpino e Sagnino, ma anche la zona di Ponte Chiasso dove in piazzale Anna Frank il manto stradale è una vera e propria ragnatela. Buche profonde anche in via Brogeda e a Tavernola in via Asiago.

Francesca Guido

© RIPRODUZIONE RISERVATA