Dal Monte Bianco al Cervino
Di corsa per aiutare Dario

Cinque atleti di Como, una sfida che sembra impossibile - 330 km in sette tappe - e un originale progetto per dare una mano a un giovane ammalato

“Dario corre con i Muscoli”. Questo il progetto di solidarietà organizzato da I Muscoli del Lario per raccogliere fondi per aiutare Dario Carcano, un venticinquenne di Lipomo, affetto dall’atassia di Friederich, una malattia neurodegenerativa rara.

L’idea è partita dai cinque atleti (Corrado Ratti, Fernando Mazzola, Matteo Daverio, Ivano Marelli, Riccardo Cappelletti) che saranno al via a settembre al Tor de Geants, una ultratrail di 330 km. e 24.000 metri di dislivello positivo, da portare a termine in sette tappe su un percorso che corre sulle pendici del monte Bianco, Rosa, Cervino e Gran Paradiso.

«La sfida consiste nell’arrivare al termine della fatica - spiega Matteo Daverio-. Ci impegneremo al massimo e, con l’aiuto di tanti amici, vorremmo che ogni chilometro percorso si trasformi in un piccolo ma prezioso aiuto per Dario».

Il meccanismo di donazione è molto semplice. «Si sceglie un Muscolo e ci si impegna a versare un contributo, anche di pochi centesimi, per ogni chilometro percorso - dice Daverio -. La somma sarà data dal totale dei chilometri percorsi moltiplicato per la cifra indicata. In questo modo saremo stimolati a non mollare mai e a portare a termine la prova, per Dario». Il giovane lipomese, costretto da diversi anni sulla sedia a rotelle, con questi fondi potrà migliorare la qualità della sua vita, pagando un assistente personale che sollevi un po’ la famiglia e iniziare un corso di fisioterapia in acqua (l’unico modo per contrastare il progredire della malattia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA