Diritti costituzionali
e capacità relazionali
Lezioni speciali al liceo

Promossi dalle insegnanti gli incontro formativi con i cavalieri della Repubblica

Incontro degli studenti delle classi quinte del polo liceale con la delegazione provinciale dell’Anioc, l’Associazione degli Insigniti Onorificenze Cavalleresche, al Policampus scolastico di Sondrio. Quattro gli argomenti proposti, che spaziavano dall’economia ai problemi del mondo adolescenziale e dai valori della Repubblica, alla luce degli articoli della nostra Costituzione, alle “life skills”, le competenze sempre più importanti per il mondo giovanile in ambito conoscitivo e sociale.

Un incontro curato dalle insegnanti Maddalena Gusmeroli e Annalisa Montani nell’ambito delle iniziative di orientamento scolastico.

Il già direttore della Banca d’Italia della filiale di Sondrio, Gianni Paiusco, ha esordito con una lezione di alta finanza concentrata sul ruolo delle banche e sulle loro criticità. È toccato poi a Claudio Marcassoli, noto psichiatra in prima linea contro la violenza sulle donne e sui minori, affrontare le turbolenze emotive del mondo adolescenziale, entrando nel merito dei nuovi social, da non demonizzare, ma da utilizzare nel migliore dei modi.

Il già presidente del Tribunale di Sondrio, Francesco Saverio Cerracchio, ha scelto come tematica la storia della nostra Repubblica alla luce degli articoli primari della Costituzione. Una repubblica fondata sul lavoro, ma che affonda le sue radici nell’uguaglianza, la libertà e la solidarietà, la partecipazione. Valori che si esprimono attraverso un voto per la scelta dei propri rappresentanti. Un diritto e un dovere talvolta ignorati ultimamente forse per disaffezione politica. Cerracchio ha, infine, messo in guardia sulla necessità della difesa di una democrazia che va vissuta pienamente con il contributo positivo di tutti.

L’ultimo intervento è stato quello di Massimiliano Gianotti, presidente del “Dipartimento Sociologi Ans Lombardia”, che ha “contattato” il folto uditorio giovanile presentando le “life skills”, le competenze sempre più importanti da acquisire per la vita tramite un bagaglio di conoscenze, di abilità, di relazioni sociali. Competenze emotive, relazionali e cognitive necessarie per uscire dall’impasse di situazioni “traumatiche” che richiedono potere decisionale nel “problem solving”. Diligentemente gli studenti liceali hanno appuntato le loro annotazioni che potrebbero venire utili al momento della Maturità.

Piena soddisfazione per la dirigente scolastica del polo liceale sondriese, Giovanna Bruno, che si è poi fermata per congratularsi con i suoi studenti e i relatori dell’Anioc provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA