Droga dall’Albania, sei arresti

Sgominata un’organizzazione che importava e smerciava cocaina e marijuana

La Squadra Mobile di Como ha eseguito oggi sei ordinanze di custodia cautelare nell’ambito di un’inchiesta che ha permesso di sgominare una banda costituita principalmente da persone di origine albanese, dedita al traffico dall’Albania verso l’Italia, di ingenti quantitativi di marijuana e cocaina.

L’indagine “Lazarat” è il proseguimento dell’indagine denominata “Blackout” che aveva portato in febbraio a due arresti e dieci denunce. In questa tranche risultano indagate 11 persone, nove delle quali colpite da ordinanza di custodia cautelare. Oggi con la collaborazione delle Questure di Genova,Lecco, Modena e Reggio Emilia sono stati eseguiti i primi sei provvedimenti. Tre degli indagati da arrestare non sono stati rintracciati e le ricerche sono tuttora in corso.

Nel corso dell’indagine è stata documentata, anche con sequestri ed arresti in flagranza, l’importazione di diverse centinaia di chili di stupefacente proveniente dall’Albania e destinato al mercato del nord Italia. Uno dei sequestri più importanti è avvenuto la scorsa Vigilia di Natale quando veniva fermato, uno degli indagati a bordo di una Fiat Ulysse, nel pianale della quale erano occultati kg. 66 di marijuana.

Contestualmente all’esecuzione delle ordinanze sono state eseguite perquisizioni personali e locali che in un caso hanno dato esito positivo in quanto hanno consentito di rinvenire e sequestrare circa 800 gr. di cocaina e denaro contante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA