Due mesi in attesa di un “timbro”
Prevosto vittima della burocrazia

I ponteggi intorno alla chiesa di Santa Maria Nascente sono stati montati a gennaio

I ponteggi alla chiesa di Santa Maria Nascente sono stati montati a metà gennaio, ma i lavori di ristrutturazione cominceranno soltanto la prossima settimana. Con due mesi di ritardo, accumulato ancora prima di partire...Una vicenda di ordinaria burocrazia, insomma.

In queste settimane, infatti, il parroco don Giovanni Afker e i progettisti hanno atteso invano un’uscita da Milano dei funzionari della Soprintendenza e della Curia. L’incontro che sarebbe dovuto tenersi la settimana successiva è stato rinviato ora per l’impedimento prima della neve, ora dell’uno o dell’altro e organizzato finalmente solo lunedì scorso.

«Quando s’accende l’attenzione si provoca anche l’attesa: ma l’attesa diventa piuttosto lunga e impaziente - scrive don Afker sul bollettino parrocchiale - Ma insomma?. La cronaca di questi due mesi è tragicomica: non riusciamo a essere operativi perchè non abbiamo un piano di preciso perchè le ipotesi di lavoro devono essere verificate e approvate da chi di dovere. C’è davvero da perdere la calma, soprattutto perchè cominciano a scorrere i tempi del noleggio del ponteggio».

Ampio servizio su la Provincia in edicola mercoledì 11 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA