È luglio ma sembra novembre
In un giorno l’acqua di un mese

In meno di 24 ore caduti fino a 80 millimetri di pioggia, l’equivalente della media di marzo, oltre la metà dell’acqua che cade di solito questo mese

Sui social network gira l’immagine ritoccata del film l’Esorcista con la frase: novembre esci da questo luglio. E in effetti quella attuale è, almeno a memoria d’uomo, forse una delle peggiori estati vissute nel Comasco: una delle più piovose e una delle più fredde.

Basti dire - stando ai dati elaborati da Metecomo - che in meno di ventiquattr’ore, a partire dalla notte tra venerdì e sabato, sono caduti in provincia fino a 80 millimetri di pioggia, ovvero più della metà dell’acqua che mediamente cade in tutto il mese di luglio e più di quanto (di solito) piove nell’intero mese di febbraio o in tutto marzo.

Male, anzi peggio, anche il dato relativo alla temperatura che ha fatto piombare Como a settembre inoltrato. Il sabato lariano è stato caratterizzato da una massima che a stento ha superato i 21 gradi, di fronte a una temperatura massima media di oltre 29 gradi. Anche la media delle temperature massime di settembre è storicamente superiore di quasi due gradi di quella fatta segnare nell’ultimo sabato di luglio 2014 .

Le previsioni meteo, fortunatamente, segnalano per domenica un miglioramento con una giornata finalmente asciutta e colonnina di mercurio che potrebbe arrivare anche a sfiorare i 28 gradi. Neppure il tempo di esultare e - stando alle previsioni di meteocomo.it - già lunedì in serata torneranno i temporali. E ci terranno compagnia almeno fino a mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA