«Faremo Erba più verde»
Ma in bilancio non c’è un euro

Il Comune ha approvato il preventivo 2014, ma non sono previsti stanziamenti per l’arredo urbano. Ghioni attacca: «Opere annunciate e mai realizzate». La Tili: «Mancano i soldi, bisogna rinviare»

Senso unico in corso 25 aprile, marciapiedi più larghi, alberi e panchine. «Quello del nuovo arredo urbano - attacca il consigliere del Pd Enrico Ghioni - è un tema che l’amministrazione Tili solleva ogni anno. Ma sono solo annunci».

L’altro giorno, ricorda l’ex sindaco, «abbiamo approvato il bilancio preventivo. Ho cercato con attenzione, ma non ci sono stanziamenti in questo comparto».

Un progetto nero su bianco ancora non c’è. Ma dal consigliere Paolo Farano, che da tempo si sta occupando della questione per conto del sindaco, è sempre emersa un’idea chiara: senso unico nella parte centrale di corso 25 Aprile, tra l’incrocio con via Volta e quello con via Fiume, così da poter allargare i marciapiedi su cui posare alberi e panchine; nuovi arredi anche nelle vie limitrofe: via Volta (dove i marciapiedi potrebbero addirittura scomparire), via Plinio e via Dante. Nessuna area pedonale fissa, ma eventuali chiusure periodiche di un tratto del corso.

«Quest’anno - risponde il sindaco - non siamo riusciti a stanziare fondi per partire con i lavori. Ma non stiamo con le mani in mano: del resto non ci si sveglia una mattina immaginando un nuovo arredo urbano, prima abbiamo dovuto seguire diversi passi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA