Fiera “L’isola che c’è”
Duecento volontari al lavoro

Tra veterani e nuovi ingressi come funziona l’organizzazione

C’è chi cucina, chi lava i piatti e chi si occupa dei bambini

Como

Allestire la fiera, monitorare gli ingressi, ma anche pensare alla ristorazione o all’organizzazione degli eventi che si verificherrano, senza dimenticare l’animazione per i più piccoli.

Animazione e cucina

Sono oltre 200 i volontari che ogni anno collaborano alla fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali L’isola che c’è, che si terrà nel parco comunale di Villa Guardia sabato ed domenica prossimi.

Tra queste persone c’è chi da anni partecipa all’evento, punto di riferimento per le realtà associative di volontariato del territorio. Altri volontari, invece, sono alla prima esperienza. Ma nelle parole di tutti c’è l’entusiasmo di collaborare all’esposizione dedicata alla solidarietà comasca giunta alla decima edizione.

Dopo l’incontro con gli organizzatori vengono assegnati i vari compiti. C’è chi si occupa del primo contatto con i visitatori agli ingressi del parco comunale di Villa Guardia, dando informazioni e occupandosi delle offerte libere dei cittadini e chi invece pensa alla logistica, ai convegni, ma anche alle necessità dell’ultimo minuto.

Numerosi i volontari che collaboreranno alla ristorazione, come racconta il presidente dell’associazione Incroci, Andrea Taborelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA