Fino, c’è un quartiere che protesta
«Qui non si riesce più a respirare»

La denuncia. I residenti di via Donizetti in rivolta: «La sera si avvertono miasmi di fogna». «Ci dicano se è il depuratore o un’azienda». Il sindaco: «La qualità dell’aria era migliorata...»

Gli abitanti di via Donizetti a Fino Mornasco, la sera, non respirano: in tutta la zona c’è una puzza acre di fogna.

«Io abito a ridosso delle scuole materne, verso il vecchio casello delle ferrovie Nord - racconta un abitante, Stefano Rampoldi - con il caldo in questi giorni salgono da valle degli odori insopportabili, è una cosa nauseabonda. È puzza di fogna, ma è pungente, penetrante e succede tutte le sere, nove volte su dieci. Viviamo in pace solo quando piove forte».

Invocata una soluzione

I residenti non solo vogliono capire qual’è la causa, la fonte dei miasmi, ma chiedono anche all’amministrazione comunale di trovare una soluzione. «Nessuno di noi vuole incolpare qualcuno in particolare, non abbiamo certezze - dice ancora Rampoldi - però abitiamo a pochi metri dall’industria chimica Basf e a duecento metri dall’impianto di depurazione della Lariana Depur. In passato abbiamo già segnalato questa puzza, due anni fa l’amministrazione ci ha anche ricevuto organizzando una apposita riunione. Dopo quell’incontro i responsabili del depuratore avevano messo in campo degli accorgimenti, il problema si era affievolito fino quasi a scomparire».

I residenti di via Donizetti come di via Bellini ai tempi si erano mossi anche attraverso una denuncia-esposto. Siamo nei dintorni del Livescia, il piccolo affluente del Seveso su cui si affaccia un piccolo impianto pubblico di depurazione.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 30 giugno 2015

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA