Folla di turisti. Toh, Como è promossa: «La città ci piace perché è pulita»

Moltissime persone in centro e sul lungolago

«Più curata di altri capoluoghi, tranne la stazione»

In coda per mangiare il gelato, in coda per posteggiare la macchina, in coda anche solo per entrare o uscire dal centro. Ripagati però, almeno a sentire i diretti interessati, dal piacere di essere accolti in da una città pulita.

È un giudizio positivo quella che arriva dai racconti dei tanti, anzi tantissimi visitatori che ieri pomeriggio hanno preso d’assalto la città e il lungolago per godersi in tranquillità il panorama e il calore di un sole primaverile. Una domenica di bel tempo che ha registrato un vero e proprio tutto esaurito se è vero che per diverse ore è stato molto difficile circolare in auto lungo il “girone” o trovare un parcheggio senza dover attendere il proprio turno fuori da qualche autosilo (tutto esaurito, per esempio, al parcheggio multipiano del Valduce, in viale Lecco).

Le vie del centro storico si sono riempite, un fiume umano rumoroso e colorato attratto dalle vetrine dei tanti negozi aperti e dalle prodezze degli artisti di strada. Una situazione che potrebbe sembrare semplicemente “caotica”, ma in realtà dimostra la volontà di riappropriarsi di una città che si dimostra accogliente e con molti aspetti positivi. A partire dalla pulizia, mentre di solito piovono critiche per una città definita poco curata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA