Frana a Lierna “buca” la galleria sulla provinciale. Ferrovia interrotta, treni per Milano e Lecco cancellati

Gravi disagi in provincia di Lecco sul lago: per fortuna si può circolare sulla superstrada 36. Cancellati i treni in attesa di un responso sui danni alla linea

Un boato improvviso e il crollo di sassi dall’alto. Poteva trasformarsi in una tragedia il crollo della volta all’interno della galleria tra Lierna e Varenna lungo la strada provinciale 72.
La causa del crollo sarebbe dovuta alle forti piogge di questi giorni. Interrotta la circolazione sulla provinciale 72 il traffico da e per Varenna è dirottato sulla superstrada 36, che in quel punto corre in galleria per cui non è stata interessata.

Interrotta anche linea ferroviaria tra Varenna e Fiumelatte, quindi dal punto di vista ferroviario la Valtellina è isolata. I treni sono stati soppressi in attesa dei sopralluoghi, che tuttavia non sembrano preludere a una riapertura imminente, nell’arco di poche ore. Sono già state annullate le corse del pomeriggio

Trenord informa che i treni da Milano per la Valtellina viaggiano soltanto fino a Lecco. I treni locali da Lecco arrivano soltanto fino a Lierna. Sono state istituite corse autobus soltanto sui tragitti tra Lecco e Bellano e tra Bellano e Varenna.

In Valtellina vengono comunque effettuate le corse locali fino a Bellano. Regolare la circolazione sulla Colico-Chiavenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA