Franco super, l’idea svizzera
“Detrazione fiscale per le vacanze”

Una detrazione fiscale per le spese delle vacanze. A patto però che queste ultime siano trascorse in Svizzera. Questo il contenuto della mozione presentata al Consiglio federale da Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi).

Una detrazione fiscale per le spese delle vacanze. A patto però che queste ultime siano trascorse in Svizzera. Questo il contenuto della mozione presentata al Consiglio federale da Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) per limitare gli effetti del super franco.

In un comunicato stampa, il consigliere nazionale fa sapere che con tale mozione «l’abbandono del tasso di cambio fisso con l’euro ha messo in difficoltà vari settori dell’economia svizzera. Tra questi figura anche il turismo. Secondo Svizzera turismo, gli effetti del franco forte cominceranno a farsi sentire a partire dalla prossima estate, e l’inverno 2015/2016 sarà la prima stagione in cui si esplicheranno appieno».

Lorenzo Quadri è però convinto che «Incoraggiare il turista svizzero a trascorrere le vacanze in patria porterebbe una benvenuta boccata d’ossigeno al settore, ciò che bilancerebbe, almeno in parte, l’annunciata flessione degli arrivi dall’UE».

© RIPRODUZIONE RISERVATA