Giornata della Pace
Festa in biblioteca

Como in prima fila in occasione della giornata della pace

Como

Como fa parte delle città proclamate messaggere di pace. Sarà dunque in prima fila, domani, in occasione della giornata internazionale della pace, proclamata dalla Iapmc (International association of peace messenger cities).

La città prenderà parte, in particolare, all’evento “Educazione per la pace”, una diretta streaming nel corso della quale, da tutto il mondo, saranno trasmesse esibizioni di giovani sul tema della pace.

Dalle 10, nel salone della biblioteca comunale (piazzetta Venosto Lucati), verrà presentato il progetto “Gemini”, percorso di educazione alla pace ed alla solidarietà; seguirà un’esibizione di partecipanti a “Gemini jouer”, concorso ideato per l’anno scolastico 2012 - 2013 per le scuole primarie, chiamate a reinventare gesti e parole del “Gioca jouer”, il ballo di gruppo in cui ci si esibiva al ritmo dell’omonimo 45 giri portato al successo dal noto disk jockey Claudio Cecchetto, attraverso i temi del gemellaggio, del volontariato e della cooperazione.

Alle 11 circa, terminata la diretta, verranno premiate le associazioni vincitrici dell’edizione 2012, la nona, del bando pubblico per la concessione di contributi a sostegno di progetti di solidarietà e cooperazione internazionale: Aspem, “Medici con l’Africa”, Fondazione Avsi ed Asci “Don Guanella”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA