Gli ostacoli in centro
Università e Setificio
li fotografano sul web

Si chiama “Alternanza scuola-lavoro” e ha permesso agli studenti del Carcano, il Setificio, di collaborare con il Politecnico, laboratorio di Geomatica, per essere utili alla città. Nello specifico per aiutare chi fa fatica a camminare.

Il progetto che ha coinvolto gli studenti delle superiori ha infatti permesso di individuare, come si vede nella mappa, i punti più critici del centro storico, quelli cioè dove esistono barriere architettoniche importanti, cioè ostacoli a chi non cammina. Il progetto ha consentito di accendere la luce su scale, rampe e percorsi che andrebbero migliorati.

A condurre questo progetto, che fa capo alla professoressa Maria Antonia Brovelli, prorettrice del Politecnico, oltre agli studenti che hanno fatto il rilievo sul campo, Giorgio Zamboni, Alba Lucchese del laboratorio di geomatica e Marco Minghini del polo territoriale di Como del Politecnico.

«Il laboratorio di Geomatica del polo territoriale di Como del Politecnico di Milano ha partecipato all’iniziativa “Alternanza scuola-lavoro” proposta dall’ I.S.I.S. Paolo Carcano che, per fornire una preparazione più completa del mondo del lavoro ai suoi studenti, ha offerto loro la possibilità di effettuare stage anche nei laboratori di ricerca attivi sul territorio» ha spiegato Alba Lucchese che si è occupata dell’organizzazione delle attività per tre studenti del terzo anno, fornendogli alcune conoscenze di base dei Gis (Geographic Information System) e coinvolgendoli in prima persona nella raccolta dei dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA