I carabinieri al Comune
«Rondò in piazza San Rocco»

La segnalazione inoltrata dalla Prefettura: quell’incrocio è pericoloso, va cambiato

In fondo alla Napoleona incidenti, rallentamenti e troppe infrazioni stradali

Como

L’incrocio di piazza San Rocco, dove la via Napoleona annoda il suo traffico con via Milano alta e via Achille Grandi, è pericoloso. A dirlo non sono gli automobilisti, i residenti o i cronisti. Ma, in una nota formale inviata al Comune per il tramite della Prefettura, lo denunciano i carabinieri.

Lettera protocollata

In quello che è un da considerare un atto ufficiale, il comandante della compagnia di Como ha protocollato una segnalazione formale su piazza San Rocco.

La lettera nasce da diversi rapporti giunti sul tavolo del comandante e compilati dagli equipaggi della radiomobile. Che nei mesi scorsi hanno iniziato a segnalare la prassi, ormai consolidata, degli automobilisti provenienti dalla Napoleona di procedere a fare una vietatissima inversione a “U” giunti all’incrocio con via Grandi.

Un vezzo che ha già causato numerosi incidenti, come quello del maggio scorso - dal quale ha preso spunto la segnalazione dei carabinieri - tra un autobus di linea proveniente da via Milano e diretto verso Camerlata e un’auto che dopo aver invertito la marzia si è immessa verso la Napoleona senza rispettare la precedenza, e costringendo il bus a una brusca frenata con conseguente caduta rovinosa di numerosi passeggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA