I nomi più gettonati: a Como
vincono Alessandro e Giulia

Alessandro e Giulia vincono la classifica dei nomi più gettonati a Como nel 2012. Maria esce dalla lista dei primi cinque

Alessandro guida la classifica 2012 dei nomi prediletti per i maschi a Como, mentre sul versante femminile la stessa posizione è occupata da Giulia.

Queste e altre informazioni sono il frutto di una ricerca sui dati delle anagrafi comunali (suddivisi per genere maschile e femminile, sia dell’insieme dei residenti, sia dei nati nell’ultimo anno di cui sono disponibili i dati per dodici mesi, il 2012) di sessanta capoluoghi di provincia italiane analizzate dall’esperto di onomastica, Enzo Caffarelli, autore di uno studio sulla trasformazione dei nomi degli italiani pubblicata sul nuovo numero di Anci Rivista.

Scorrendo le classifiche (dei residenti e dei nati nel 2012) degli altri Comuni lombardi analizzati nella ricerca (Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio) in fatto di nomi in via d’estinzione Maria esce dalla lista dei primi cinque a Como, Mantova, Lecco, Pavia e Sondrio allo stesso modo Paola scompare a Mantova, Elena e Francesca a Pavia, Giuseppina a Lecco e dulcis in fundo, Giuseppe a Lecco e Lodi.

Il podio dei primatisti 2012 è tutto per Alessandro e Andrea presenti in 5 Comuni lombardi su 8 di quelli oggetto di studio: Alessandro è presente in prima posizione a Milano, Como, Sondrio, Pavia e in seconda posizione a Lecco; Andrea è medaglia d’oro a Cremona e Lecco, argento a Como e bronzo a Mantova.

Infine, tra i nomi femminili Giulia è il più gettonato a Milano, Como, Sondrio e Lecco, aggiudicandosi la prima posizione, a Cremona e Pavia è secondo e a Mantova terzo.

Caffarelli, fa notare inoltre che nei maggiori terminali delle migrazioni dal Sud Italia - Torino, Milano, Genova, Roma - si presentano alte frequenze nomi come Salvatore, Pasquale, Gaetano, Rocco, Vito, Carmelo, Rosario o Carmine. In particolare nella città meneghina si contano 3.210 Carmela, 1.519 Concetta, 1.235 Vincenza, 1.172 Filomena, 1.103 Rosaria, 799 Domenica, 752 Assunta. Mentre sul versante dei nomi degli stranieri di recente immigrazione, Omar - nome di molti arabi ma anche di cittadini italiani - è al 30/o posto, con 3.100 presenze; Mohamed è 33/o con oltre 2.553; segue Youssef 54/o (2.132).

© RIPRODUZIONE RISERVATA