Il Comune adesso paga
Cinque milioni alle aziende

Il sindaco: «Entro l’anno salderemo la somma alle imprese che hanno crediti con noi». Già liquidata la prima tranche. Lucini: «Alcune pendenze risalgono a quando c’erano le lire»

Como

Entro la fine dell’anno il Comune di Como azzererà i debiti con le imprese per prestazioni e lavori eseguiti fino al 31 dicembre del 2012. E arriverà alla somma totale di 5 milioni di euro.

Debiti che l’amministrazione ha accumulato negli anni poiché, pur avendo i soldi in cassa, non poteva spenderli per il meccanismo tecnico del patto di stabilità, che ancora è in vigore e crea grossi problemi ai Comuni.

La scorsa primavera il Governo aveva varato con un decreto la possibilità per i Comuni di saldare i debiti senza conteggiare la somma all’interno del patto.

«Il patto di stabilità - commenta il sindaco Mario Lucini - è un vincolo assurdo, penalizza anche le imprese limitando i pagamenti degli enti locali. C’è stato almeno un correttivo che ci dà la possibilità di pagare i debiti pregressi: entro fine anno liquideremo alle imprese 5 milioni».

Finora sono stati liquidati circa 3.5 milioni di euro alle imprese e come dice Lucini «c’è ancora un milione e mezzo da versare entro la fine dell’anno». Alcune pendenze risalgono a quando c’erano ancora le lire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo 20131004_LUCINI_02