Il parco di Villa Carlotta
lancia volontari tra i fiori

Tra dieci giorni presentazione del progetto, arrivato al secondo anno

La responsabile: «Dall’aiuto ai giardinieri alla traduzione di testi»

Un’esperienza di volontariato tra cultura e botanica. Villa Carlotta presenterà il 26 marzo la seconda edizione di “Coltiva la tua passione”, un progetto per il reclutamento di persone pronte a dedicare parte del proprio tempo libero nelle diverse attività del museo e del giardino della villa di Tremezzo.

In occasione della prima edizione 18 i volontari che hanno aderito all’iniziativa e tra questi c’è chi si dice pronto a partecipare nuovamente al progetto inaugurato nel 2013 con la collaborazione della Rete degli orti botanici della Lombardia.

«Una bella esperienza»

«Sono contenta di essermi offerta come volontaria lo scorso anno – racconta Elena Galli – e anche quest’anno sono pronta a dare una mano. Spero che rispondano in tanti al nuovo reclutamento». La consulente comasca è venuta a conoscenza dell’opportunità di un’esperienza di volontariato tramite i social network e in particolare dopo una visita a Villa Carlotta con dei colleghi: «Prima di diventare una libera professionista lavoravo in un’azienda – aggiunge Elena – e avevamo organizzato una gita di gruppo a Tremezzo. Devo dire che mi sono innamorata del giardino e del museo, così una volta a casa ho aggiunto la pagina facebook della villa ai preferiti. Un giorno è stato pubblicato l’annuncio di questa iniziativa, così ho pensato: perché no».

© RIPRODUZIONE RISERVATA