Il ricordo di Teo Soldati
Torneo di golf per la ricerca

In questi giorni avrebbe compiuto 24 anni, ma, da otto, Teodoro Soldati gioca la sua partita a golf tra le nuvole, strappato alla vita a soli 16 anni, per una leucemia fulminante.

Una malattia che non gli ha dato scampo. La famiglia Soldati il 13 agosto lo ricorda con una gara di golf, quello sport che aveva appassionato tanto Teo portandolo, in pochi anni, sui campi più prestigiosi e con ottimi risultati, a dimostrazione di un grandissimo talento anche nel mondo dello sport.

Nei giorni scorsi sul bellissimo green del Lanzo Golf Club più di cento giocatori si sono ritrovati per la Louisiana 5 giocatori 18 buche Medal hcp, il cui ricavato è stato devoluto al Comitato Maria Letizia Verga, l’associazione monzese che si occupa proprio della ricerca sulla leucemia.

«Per noi il ricordo è sempre vivo – ha commentato la mamma Marina durante una serata dedicata allo sport e svoltasi in Valle sempre nell’ambito della rassegna Cortintelvi – e il nostro impegno è quello di far capire ai giovani l’importanza dello sport. Il mio invito per tutti i giovani è quello di sviluppare le proprie attitudini, di provare e di sperimentare fino a trovare quello che interessa di più. Teodoro praticava tantissime discipline, ma poi il golf l’ha folgorato e ha riposto lì tutto l’interesse. Quella del 13 agosto è una gara importante per noi in quanto ci permette di condividere questo con gli amici del Circolo e con coloro che l‘hanno conosciuto».

La classifica finale ha visto sul podio, 1° lordo, Carlo Borghi, Guido Breda, Enrico Prata, Alberto Zeni e Filippo Taboni. Prima squadra netta: Michelangelo Franchi, Edoardo Franchi, Gianbattista Galli, Virgilio Grandi, Paolo Peroni.

Seconda squadra netta: Marcello Grandi, Marcello Foglino, Claudio Paglia, Stefano Lanfranconi, Riccardo Zeni. Terza squadra netta: Ruth Hodel, Luca Galliano, Aldo Galliano, Nicolò Augustoni, Federico Bonini.

Good Birth Teo, non è solo una gara sportiva, ma un grande gesto di solidarietà, infatti, in attesa di conoscere l’importo della nuova raccolta, lo scorso anno il Circolo di Alta Valle ha destinato più di 12,5mila euro. I fondi sono stati consegnati al Comitato Maria Letizia Verga e utilizzati per finanziare i progetti di ricerca del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino, la cui struttura di Monza è riferimento nazionale e internazionale per la leucemia pediatrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA