In centro Como
via 600 posti bianchi

Dopo le modifiche del Comune, più di 400 diventano blu e gli altri gialli. Difficile la sosta gratis

Nelle principali vie della convalle sono 1.847 i parcheggi liberi. Quasi ridotti a zero in riva al lago

Parcheggiare gratuitamente in città è ancora possibile, ma solo a costo di essere disposti a camminare per raggiungere il centro. Dopo la pioggia di nuovi posti blu disegnati nelle ultime settimane dal Comune – 480 per la precisione – il numero delle aree con sosta gratuita si è ridotto drasticamente: è diminuita di oltre 600 unità e ne abbiamo contati 1.847 (dato non ufficiale, ma relativo alle vie principali della convalle), distribuiti per la maggior parte tra la tangenziale, la zona di via Crispi e le caserme. Poche chance di parcheggiare gratis, invece, per chi con l’auto vuole arrivare in centro, e ancora meno per chi sogna un posto bianco in riva al lago.

I più fortunati possono aspirare a uno dei dieci parcheggi bianchi rimasti in via Brambilla, oppure a uno dei cinque posti che ci sono in via Torno dopo il civico 10. Dall’altra parte del lago, invece, in zona Villa Olmo, di parcheggi bianchi ne sono rimasti solo 35, in via Museo Giovio. Nessuno in viale Geno, dove l’unico parcheggio di piazza De Orchi è stato sostituito dai tavolini.

Difficile ma non impossibile

I posteggi bianchi, comunque, non sono spariti del tutto, ce ne sono ancora. Se consideriamo la proporzione tra i numeri di posti disponibili e la vicinanza al centro, il luogo migliore dove cercare un parcheggio gratis per la macchina è sicuramente la zona compresa tra la tangenziale (169 posti di cui 9 a disco orario solo tra viale Roosevelt e viale Innocenzo) e la stazione San Giovanni, visto che in via Regina ci sono altri 85 posti liberi, completamente gratuiti e senza limitazioni di tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA