Inaugurato il Centro Remiero di Eupilio

Inaugurato il Centro Remiero di Eupilio

Alla cerimonia anche il presidente della Federazione, Abbagnale: «Magari avessi avuto una struttura così»

È stato inaugurato il Centro Remiero di Eupilio, una vera e propria eccellenza per il lago di Pusiano e la provincia in generale. Cerimonia alla presenza di Giuseppe Abbagnale, grande campione e ora presidente della Federazione Italiana Canottaggio. Una struttura costata due milionid i euro che ha coinvolto due province, la Regione, i sette comuni attorno al lago, enti e associazioni ambientali e di tutela del territorio.

Abbagnale non ha nascosto un poco d’invidia: «Magari avessi avuto ai miei tempi un centro simile e un lago come quello di Pusiano dove allenarmi – ha detto - A noi toccava invece il mare, in Campania c’è solo il Lago Patria ma non è paragonabile al vostro».

Sono molte le squadre olimpiche che hanno scelto e sceglieranno Pusiano per allenarsi, ha spiegato Fabrizio Quaglino responsabile del centro. Da poco ha lasciato il paese la nazionale olimpica della Russia, ma da qui sono passati in molti tra cui Usa e Giappone. L’assessore regionale allo sport Antonio Rossi - altro campione della canoa - ha ricordato che proprio qui ha preparato tre delle sue cinque olimpiadi mentre il consigliere regionale Alessandro Fermi ha invitato a prendere a modello nei lavori pubblici la struttura sul lago .

Ampio servizio e fotografie su La Provincia di giovedì 7 maggio


© RIPRODUZIONE RISERVATA