«Isola pedonale,
sì al referendum»

Le opinioni dei comaschi: «Posti gialli e zona a traffico limitato, è giusto che decida la gente»

Presa diretta in piazza tra i cittadini: promossa l’idea di un referendum, anche da chi è a favore

I cittadini sono favorevoli al referendum sulla nuova Zona a traffico limitato. I comaschi appoggiano così l’iniziativa dei commercianti del centro, contrari all’ampliamento dell’area pedonale e ai posti gialli di piazza Roma, che hanno costituito un comitato e predisposto tre quesiti da proporre alla cittadinanza.

«È giusto che i cittadini abbiano la possibilità di esprimere il proprio giudizio in merito ad un cambiamento di questo tipo», dicono in molti.

Per arrivare al voto dei quesiti - che i commercianti sperano possa avvenire nella primavera prossima – si dovrà ottenere il parere favorevole di una commissione di esperti nominata dal consiglio comunale. Dopo aver ottenuto il giudizio di ammissibilità il comitato promotore avrà 90 giorni di tempo per raccogliere le circa 4.000 firme necessarie (corrispondenti al 6% degli iscritti nelle liste elettorali del Comune).

Anche i sostenitori della nuova Ztl credono che sia giusto dare voce alla città.

Sarà il consigliere Alessandro Rapinese (Adesso Como) a depositare i quesiti. La possibilità di un referendum, che avrà valore consultivo, non spaventa il sindaco Mario Lucini che si è detto tranquillo perché in democrazia questa è una iniziativa legittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA