La copia della Madonnina
in mostra nel sito di Expo

Polemica finita. La copia della Madonnina di Milano sarà installata nel sito di Expo

La copia della statua della Madonnina che sta facendo realizzare la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano potrebbe finire nel sito di Expo. Una soluzione che così chiuderebbe tutte le polemiche dopo l’ipotesi(tramontata) di metterla in piazzetta Reale. Il sindaco Giuliano Pisapia ha smentito che ci sia stato il no di Palazzo Marino a posizionare la copia davanti a palazzo Reale, dove entreranno tutti i visitatori per le mostre organizzate nei mesi di Expo (a partire da quella su Leonardo Da Vinci). L’ipotesi di metterla in piazza Fontana non convinceva la Fabbrica. E così «per evitare che continui questo inutile logorio su un simbolo che dovrebbe unificare la città’» il presidente della Veneranda, monsignor Gianantonio Borgonovo, ha scritto al commissario di Expo, Giuseppe Sala, offrendogli l’opera. Cercando «una soluzione positiva per la collocazione della Madonnina nel contesto di Expo, ben consapevole - ha aggiunto - che i tempi sono molto stretti».

Sala ha subito ringraziato. «È per noi un grande onore - gli ha scritto - ricevere la Madonnina all’Expo e le assicuro fin d’ora la più completa disponibilità a valutare insieme la possibilità di una soluzione che sia all’altezza del suo significato religioso, storico e civile». Da oggi si riunirà un gruppo di lavoro congiunto per trovare la sistemazione migliore.

L’idea della riproduzione della statua simbolo di Milano, è nata come regalo della Veneranda Fabbrica ai milanesi e ai visitatori di tutto il mondo in occasione del semestre di Expo. Ma il problema della collocazione era diventato da una settimana fonte di polemiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA