La maturità a 59 anni
«Ma l’ansia è la stessa»

Ieri l’oraleLucia Soldati studentessa ai corsi serali

Lavoro in Ca’ d’Industria, esame da tecnico sanitario

Esami di maturità a 59 anni, succede alla Dante Alighieri. Tra i 3.481 maturandi comaschi (più 159 privatisti) che in questi giorni stanno sostenendo i colloqui non ci sono soltanto giovani diciottenni.

«No, io in un certo senso sono già matura – racconta Lucia Soldati, comasca di 59 anni, che proprio ieri ha fatto l’orale – lavoro da 42 anni, ma non ho mai conquistato il titolo di studi. Mi sono finalmente decisa, spronata dal mio capo e dai miei colleghi della Ca’ d’Industria. Non che rischiassi il posto, anzi, spero di essere apprezzata per il mio impegno. Ho fatto per tanto tempo l’asa, l’oss, ho insomma aiutato decine e decine di ospiti anziani. Ma anche a 59 anni è meglio avere in tasca il diploma». Diploma tecnico socio sanitario.

Davanti alla commissione schiere di diplomandi tremano, al solo pensiero passano notti insonni. «Faccio anche io parte di questa schiera – sorride Lucia Soldati – un esame è un esame per tutti, non c’entra l’età, la paura e l’ansia valevano anche per me. Me la sono comunque cavata, con una buona dose di cocciutaggine, verso fine anno ho preso anche qualche ripetizione». Quanto alla prima prova questa maturanda ha preso 14 crediti su 15, ottima penna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA