Questa sera al Sociale
le “Primavere di Como”

Alle 20.30 la conferenza del filosofo Petrosino apre gli incontri organizzati da La Provincia e l’Ordine. Ingresso gratuito alla platea del teatro. Per prenotare clicca qui

Como

«Non temete». Il tema delle Primavere raccontata dalla frase biblica, è rassicurante, pare perfino banale. Ma non lo è.

Dietro le due parole ci sono non soltanto 360 presenze nella Bibbia, tante le volte che il “Non temete” è scritto nel libro sacro, ma anche riflessioni sulla vita e sulla società attuale. Questa sera la prima tappa di questo percorso: alle 20.30 al Teatro Sociale l’incontro con il filosofo Silvano Petrosino, docente all’Università Cattolica, studioso che ha molto approfondito il fenomeno della comunicazione e l’interpretazione dei tratti distintivi del logos biblico.

La partecipazione alla serata è gratuita, molti lettori hanno approfittato della possibilità di prenotare un posto in platea, chi non lo ha fatto può presentarsi direttamente al Sociale. Il prossimo incontro è in programma martedì 8 aprile, sempre al Teatro Sociale e sempre alle 20.30. Sul palco ci sarà Paolo Mieli, già direttore del Corriere, che declinerà il tema biblico del “non temete” con una riflessione sul senso della politica nella società attuale.

Poi, martedì 15 aprile, l’appuntamento con Claudia Koll, attrice di cinema e teatro, che affronterà il tema della conversione. Un tema che le è caro perché si è tornata alla religione in età adulta. «Ricordo che stavo passeggiando in un parco a Roma ed erano ormai vent’anni che ero lontana dalla Chiesa - ha raccontato di recente l’attrice - un certo punto mi si avvicina un ragazzo che mi recita una poesia. Successivamente mi spiega che era malato di Aids e che soggiornava presso una casa famiglia. Un incontro che mi ha cambiato la vita perché mi ha consentito di entrare nel mondo della sofferenza, dove malati di aids sono soprattutto giovani. Un mondo particolare, fatto di persone che si erano ritrovate contagiate per delle scelte sbagliate della vita».

Il 23 aprile toccherà invece alla scienza con lo spettacolo dedicato al Planetario, e il 7 maggio, stavolta alle 10 all’Università dell’Insubria, il cardinale sudafricano Wilfrid Napier inciterà a non temere le differenze . Modererà gli incontri il direttore de La Provincia Diego Minonzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA