La prima neve dura poco
Tornerà nel fine settimana

Gelo nei giorni della Merla. Cresce lo smog: fuori da sei giorni. Domenica qualche disagio al traffico.

Temperature vicine allo zero, cielo nuvoloso e nevischio in centro città, neve un po’ in tutta la provincia, con qualche disagio per il traffico. Lungo la provinciale Cantù-Alzate, ad esempio, dove il traffico è stato interrotto dopo che alcune auto sono finite fuori strada.

La giornata di domenica ha dato avvio a una settimana che si preannuncia particolarmente fredda. Prevista una tregua alla perturbazione lunedì e martedì con le massime che saliranno addirittura attorno ai 10/12 gradi. Calo drastico, invece, mercoledì, con temperature probabilmente comprese tra lo zero e i due gradi e possibili nevicate anche a basse quote. In effetti i giorni della merla, gli ultimi tre del mese di gennaio, sono tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno.

A Como rimangono alti i livelli dello smog. Sesto giorno consecutivo oltre la soglia limite del pm10, pari a 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Ieri la stazione di rilevamento Arpa localizzata in via Cattaneo ha registrato il valore di 71 microgrammi.

Per venerdì prossimo è previsto un nuovo peggioramento del tempo e il ritorno della neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA