La strada a singhiozzo
Tre limiti in pochi metri

Sulla Provinciale 23 a Guanzate

si viaggia a 70, 30 e 50 all’ora

Il tratto guanzatese della provinciale Lomazzo-Bizzarone è una strada a tre velocità: 70 chilometri all’ora all’inizio, poi 30 Km/h e subito dopo 50. Strano, ma vero.

Via Roma, per intenderci il tratto della Sp 23 che collega Appiano Gentile a Guanzate. È una strada che metterebbe alla prova persino i riflessi di un pilota di Formula 1. Perché, nell’arco di pochi metri, i limiti di velocità sono ben tre: ognuno differente dall’altro.

Prima piede all’acceleratore poi uno al freno, poi di nuovo sull’acceleratore.

Se dalla rotatoria di Appiano Gentile si percorre il lungo rettilineo in direzione di Guanzate, si incontra prima il cartello con il limite di 70 Km/h. Niente di strano: è una provinciale e perciò il cartello indica il limite di velocità sulle strade urbane di scorrimento.

Ciò che si capisce un po’ meno è il successivo cartello a fondo giallo, di quelli per i lavori in corso, poco prima del centro sportivo comunale, sulla destra: impone una velocità massima di 30 Km/h.

Dopo pochi metri,il limite torna a salire, perché il segnale indica quello per i centri urbani, cioè 50 Km/h.

Un’incongruenza che non è sfuggita a chi percorre la provinciale e si domanda il perché della coesistenza di tre velocità.

L’articolo completo con le parole del sindaco sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA