Lavori alla darsena
Più stretto il lungolago

Sono iniziati i lavori sul lungolago, all’altezza del ponte della darsena, pericolante e da mettere in sicurezza con urgenza.

Como

Sono iniziati i lavori sul lungolago, all’altezza del ponte della darsena, pericolante e da mettere in sicurezza con urgenza.

Ieri mattina sono comparsi camion e ruspe dell’azienda che ha vinto l’appalto per il delicato cantiere (si tratta della Acquistapace, con sede in provincia di Sondrio). Gli operai hanno delimitato la zona verso la darsena, di conseguenza è stata chiusa una corsia sul lungolago e il tratto resterà inaccessibile alle auto anche nelle prossime settimane. Il restringimento comunque riguarda solo pochi metri, proprio all’altezza del ponte, quindi le ripercussioni sul traffico per il momento saranno limitati. Entrambe le corsie restano aperte e percorribili, ad eccezione - come detto - di un breve tratto. Disagi contenuti anche grazie alla presenza di una pattuglia della Polizia locale, con gli agenti impegnati per tutta la giornata.

I veri problemi sorgeranno più avanti, quando il cantiere comporterà la chiusura totale al traffico del lungolago, per una settimana. L’intervento durerà complessivamente un paio di mesi (si conta di riuscire a ridurre gli 80 giorni stimati inizialmente). Già da oggi, in ogni caso, il cantiere entrerà nel vivo, con la rimozione dei sottoservizi della zona (prima quelli di Acsm-Agam, poi quelli di Telecom).

© RIPRODUZIONE RISERVATA